Special Aircraft Service

Please login or register.

Login with username, password and session length
Advanced search  
Pages: [1]   Go Down

Author Topic: Bloccaggio ruotino di coda sui biplani italiani  (Read 1671 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

greybeard

• Modder
  • member
  • diligo veritatem
Bloccaggio ruotino di coda sui biplani italiani
« on: November 12, 2013, 03:04:49 AM »

Salve!

Scrivo in italiano sia perché penso interessi di più a noi, sia perché temo di non saper tradurre certe espressioni dai manuali che riporterò appresso.

Noto con rammarico che il CR.42 (come pure il CR.32, modellato nei pacchetti di modifiche) non ha il ruotino di coda bloccabile. Questo provoca fastidiosi "scodinzolamenti" al decollo, e va ancora bene se non c'è vento laterale...

Ho provato a vedere quali altri biplani avessero ricevuto lo stesso trattamento e trovo l'Avia B-534, i Polikarpov I-15 e l'U-2VS. Ma tutti e tre NON HANNO ruotino di coda! Hanno il pattino!

B-534
I-15
U-2VS

Mentre il Gladiator, che ha il ruotino, e stato modellato bloccabile!

Gladiator

D'altro canto, sui rispettivi manuali trovo:

CR.42: <<Il dispositivo di richiamo è formato... ed un martelletto di arresto garantisce che la ruota risulti sempre richiamata nel piano di simmetria dell'apparecchio, ...>>

CR.32: <<... detta forcella porta applicato un dispositivo di richiamo... Esiste inoltre un arresto centrale, tale da garantire che la ruota risulti sempre centrata...>>

Quindi, nel mio modello di volo alternativo, creato soprattutto per rendere giustizia agli aerei italiani, sto modificando l'opzione per rendere il ruotino bloccabile, ma sarei curioso di sentire il vostro parere: sto sbagliando?
CPU: Intel Core i5 3570K @ 3.40GHz - RAM: 16,0GB DDR3 @ 799 MHz - MoBo: ASUSTeK COMPUTER INC. P8Z77-V LX2 (LGA1155) - Vidcard: 4095 MBNVIDIA GeForce GTX 970 - Screen: EK241Y (1920x1080@75Hz) - Audio: Sennheiser HD 4.50BTNC headset.

Spitwulf

• Modder
  • member
  • NEC IN SOMNO QUIES
Re: Bloccaggio ruotino di coda sui biplani italiani
« Reply #1 on: November 13, 2013, 05:11:11 AM »

Dubito fortemente che sviluppatori e modder "esteri" si siano presi la briga di leggersi a fondo i manuali...  ;D

La tua dedizione andrebbe premiata! Continua cosí Greybeard, e buon lavoro!

Ciao!

greybeard

• Modder
  • member
  • diligo veritatem
Re: Bloccaggio ruotino di coda sui biplani italiani
« Reply #2 on: November 14, 2013, 01:45:30 AM »

Continua cosí Greybeard, e buon lavoro!

Grazie mille! Cominciavo a pensare che non gliene fregasse niente a nessuno...  :(

Ho modificato di conseguenza il modello di volo: adesso il ruotino è bloccabile.
CPU: Intel Core i5 3570K @ 3.40GHz - RAM: 16,0GB DDR3 @ 799 MHz - MoBo: ASUSTeK COMPUTER INC. P8Z77-V LX2 (LGA1155) - Vidcard: 4095 MBNVIDIA GeForce GTX 970 - Screen: EK241Y (1920x1080@75Hz) - Audio: Sennheiser HD 4.50BTNC headset.
Pages: [1]   Go Up

Page created in 0.064 seconds with 24 queries.