Salve!
Scrivo in italiano sia perché penso interessi di più a noi, sia perché temo di non saper tradurre certe espressioni dai manuali che riporterò appresso.
Noto con rammarico che il CR.42 (come pure il CR.32, modellato nei pacchetti di modifiche)
non ha il ruotino di coda bloccabile. Questo provoca fastidiosi "scodinzolamenti" al decollo, e va ancora bene se non c'è vento laterale...
Ho provato a vedere quali altri biplani avessero ricevuto lo stesso trattamento e trovo l'Avia B-534, i Polikarpov I-15 e l'U-2VS. Ma tutti e tre NON HANNO ruotino di coda! Hanno il
pattino!
B-534I-15U-2VSMentre il Gladiator,
che ha il ruotino, e stato modellato
bloccabile!
GladiatorD'altro canto, sui rispettivi manuali trovo:
CR.42: <<Il dispositivo di richiamo è formato... ed un martelletto di arresto garantisce che la ruota risulti sempre richiamata nel piano di simmetria dell'apparecchio, ...>>
CR.32: <<... detta forcella porta applicato un dispositivo di richiamo... Esiste inoltre un arresto centrale, tale da garantire che la ruota risulti sempre centrata...>>
Quindi, nel mio modello di volo alternativo, creato soprattutto per rendere giustizia agli aerei italiani, sto modificando l'opzione per rendere il ruotino bloccabile, ma sarei curioso di sentire il vostro parere: sto sbagliando?